Picking e Packing
Il Picking and Packing è una parte di un più completo processo di gestione della catena di approvvigionamento, usato comunemente nella distribuzione di beni al dettaglio.
I processi di Picking and Packing si avviano subito dopo la ricezione, della picking list ove vengono riportati tutti i dettagli della merce da prelevare e sulla spedizione da effettuare.
Il documento viene inviato al magazzino, dove la merce richiesta viene prelevata dalla posizione indicata nella lista (scaffale, ripiano, settore, ecc.), questo è il processo di picking.
Dopo che gli addetti hanno controllato una seconda volta il materiale, il prodotto è pronto per essere imballato con il materiale apposito che può essere fornito dal cliente stesso oppure da noi.
Finita la procedura di inscatolamento ed imballaggio il materiale della spedizione sarà pronto per la pesatura e la successiva spedizione. Con questo termina il processo di packing.
Magazzini doganali IVA
L'unica soluzione in grado di ovviare ai flussi di cassa negativi causati dai pagamenti immediati di dazi ed Iva,
indispensabili per l'importazione, lo stoccaggio e la distribuzione delle merci, è utilizzare il deposito doganali ed Iva in quanto permettono di differire il pagamento delle imposte dopo la vendita anziché, come avviene tradizionalmente, al momento dell'arrivo, con un conseguente grande vantaggio finanziario che si palesa ulteriormente nei confronti di merce soggetta a scarti di lavorazione, scadenze, lunghe giacenze di magazzino o distruzione o ridistribuzione dall'Italia verso paesi non comunitari.
Magazzini Linea Docks offre tre soluzioni di magazzinaggio in sospensione delle imposte e dei dazi:
Deposito doganale: destinato ad accogliere merci tipicamente non comunitarie ed alcune comunitarie, espressamente identificate da normativa ad hoc.
Deposito fiscale: Ovvero l'impianto in cui vengono fabbricate, trasformate, detenute, ricevute o spedite merci nazionali e comunitarie in sospensione da accisa.
Deposito Iva: il quale costituisce una agevolazione soprattutto per gli scambi commerciali in ambito comunitario: difatti viene utilizzato per la custodia di beni nazionali e comunitari che non siano destinati alla vendita al minuto, in sospensione dall'imposta sul valore aggiunto.
Deposito e custodia
Il servizio di deposito merci di Magazzini Linea Dock è destinato sia alla grande distribuzione ma anche per ambiti più ristretti: dai materiali elettronici a quello alimentare.
Sono innumerevoli i prodotti che necessitano di essere stoccati e ognuno di loro spesso ha particolari bisogni e necessità.
Grazie ad anni di esperienza nel settore della logistica, offriamo servizi di deposito merci per aziende pubbliche e private, destinate a società che intendono risparmiare tempo, risorse e denaro nella gestione delle merci.
I magazzini sono modulabili in funzione della richiesta del cliente. Oltre al deposito e la custodia, offriamo anche l’imballaggio e la completa gestione delle merci. I depositi sono sicuri e controllati costantemente grazie a dei moderni sistemi di sicurezza.
Micrologistica
Il mercato è sempre più esigente. Da una logistica di volume ad una logistica fatta di una rapida comunicazione integrata e microflussi: questa è la logistica del presente e del futuro, la Micrologistica.
Oggi la qualità, la rapidità e l’affidabilità del servizio offerto contano quanto il prodotto stesso. Il vantaggio competitivo aziendale è oggi focalizzato sia sul prodotto che sul servizio. Sia i produttori che i distributori hanno la necessità di rinnovare la loro supply chain dimenticandosi di gran parte di quanto adottato fin ora nei modelli più tradizionali. È qui che entra in gioco la Micrologistica.
Tempi di consegna rapidi:uno dei vantaggi più evidenti della micrologistica è avvicinare il più possibile il prodotto al cliente, riducendo al minimo i tempi di consegna.
A causa della tendenza imposta dai grandi player dell'E-Commerce, la consegna rapida non è più un vantaggio, ma è un servizio essenziale che un'azienda deve essere in grado di offrire.
mantenere bassi i costi di spedizione dovrebbe essere una priorità chiave per le aziende. E' risaputo che degli elevati costi di spedizione sono un forte deterrente al commercio. Se invece l'azienda dispone di una struttura distributiva capillare ed efficiente è in grado di ridurre i costi senza ridurre il livello di servizio.
Migliore controllo del magazzino e dell'inventario:l'inventario nel mondo online è determinante per un buon livello di servizio. Le disponibilità di prodotto devono essere real-time e affidabili. Un buon software di gestione dello stock, ben interfacciato ai sistemi aziendali, permette di dare la miglior risposta al problema.
Cura nel picking:massima cura durante tutto il processo di handling, imballo e spedizione.
Offriamo un servizio di micrologistica grazie ad una struttura gia' testata e funzionante, avendo implementato un sistema informatico evoluto e all'avanguardia ed avendo il vantaggio di avere personale esperto e con spiccato know-how nel campo.
This page is also available in: English (Inglese)